Il sole di settembre ha lasciato spazio a piogge e venti forti: l’autunno si è già preso la scena, con un’Italia divisa tra nubifragi e caldo spinto dallo Scirocco

Sembrava un prosieguo d’estate, questo settembre che aveva esordito con giornate belle, temperature ancora alte e un sole che invitava a proseguire le vacanze estive. Purtroppo però non durerà, almeno al Centro-Nord.
La stagione sta già cambiando passo e si indirizza già verso l’autunno, a causa di una nuova ondata di maltempo nelle regioni settentrionali che segnerà la fine del periodo estivo, in ossequio alla ripresa a pieno regime del lavoro e dell’inizio delle scuole.
Secondo quanto riportano i meteorologi, da domani 9 settembre ci sarà un peggioramento delle condizioni climatiche, con piogge e temporali principalmente su Liguria e Toscana. In particolare l’area di Firenze e tutta la fascia costiera saranno caratterizzate da rischio idrogeologico.
Poi, col passare delle ore, la perturbazione si allargherà a gran parte del Nord e della Tuscia. Ma la giornata più difficile sarà mercoledì 10, con fenomeni intensi su Lazio e Toscana, mentre il Nord resterà in balia di piogge e rovesci.
Particolare preoccupazione soprattutto per Liguria centrale, alta Lombardia e zone tirreniche del Centro, dove ci sarà il rischio temporali particolarmente violenti che potrebbero colpire anche il Nord-Est con grandinate di grosse dimensioni. Al Sud invece lo scirocco porterà un innalzamento delle temperature fino ai 35 gradi, con raffiche che giovedì 11 potrebbero raggiungere gli 80 km/h.
Verso un autunno instabile: le proiezioni a medio termine
Questo colpo di scena atmosferico arriva dopo settimane che hanno già messo a dura prova il Paese. Agosto è stato caratterizzato da una lunga fase instabile: caldo solo a tratti, con frequenti irruzioni fresche e temporali che hanno fatto saltare molte previsioni di vacanza.

La fine del mese ha regalato qualche giorno di stabilità, ma già con la sensazione che l’estate fosse finita in anticipo. Il primo weekend di settembre ha riportato sole e caldo, quasi a illudere che potesse esserci una tregua più duratura.
Le proiezioni a medio termine non sono rassicuranti. Gli esperti parlano di un settembre con caratteristiche più autunnali che estive, con ulteriori passaggi perturbati soprattutto al Centro-Nord. A ottobre, la tendenza conferma la stessa dinamica: temperature nella norma o leggermente sotto e piogge più frequenti della media, specie sulle regioni tirreniche e sul Nord Italia.
Per chi pensava che settembre potesse regalare una coda d’estate, la realtà è un’altra: siamo già entrati, e in maniera brusca, nell’autunno meteorologico.