Maltempo+sull%E2%80%99Italia%3A+nuova+ondata+in+arrivo%2C+tra+bilanci+d%E2%80%99estate+e+proiezioni+d%E2%80%99autunno
mincomesit
/2025/09/08/maltempo-sullitalia-nuova-ondata-in-arrivo-tra-bilanci-destate-e-proiezioni-dautunno/amp/
News

Maltempo sull’Italia: nuova ondata in arrivo, tra bilanci d’estate e proiezioni d’autunno

Il sole di settembre ha lasciato spazio a piogge e venti forti: l’autunno si è già preso la scena, con un’Italia divisa tra nubifragi e caldo spinto dallo Scirocco

Maltempo sull’Italia: nuova ondata in arrivo, tra bilanci d’estate e proiezioni d’autunno (AnsaFoto) – mincomes.it

Sembrava un prosieguo d’estate, questo settembre che aveva esordito con giornate belle, temperature ancora alte e un sole che invitava a proseguire le vacanze estive. Purtroppo però non durerà, almeno al Centro-Nord.

La stagione sta già cambiando passo e si indirizza già verso l’autunno, a causa di una nuova ondata di maltempo nelle regioni settentrionali che segnerà la fine del periodo estivo, in ossequio alla ripresa a pieno regime del lavoro e dell’inizio delle scuole.

Secondo quanto riportano i meteorologi, da domani 9 settembre ci sarà un peggioramento delle condizioni climatiche, con piogge e temporali principalmente su Liguria e Toscana. In particolare l’area di Firenze e tutta la fascia costiera saranno caratterizzate da rischio idrogeologico.

Poi, col passare delle ore, la perturbazione si allargherà a gran parte del Nord e della Tuscia. Ma la giornata più difficile sarà mercoledì 10, con fenomeni intensi su Lazio e Toscana, mentre il Nord resterà in balia di piogge e rovesci.

Particolare preoccupazione soprattutto per Liguria centrale, alta Lombardia e zone tirreniche del Centro, dove ci sarà il rischio temporali particolarmente violenti che potrebbero colpire anche il Nord-Est con grandinate di grosse dimensioni. Al Sud invece lo scirocco porterà un innalzamento delle temperature fino ai 35 gradi, con raffiche che giovedì 11 potrebbero raggiungere gli 80 km/h.

Verso un autunno instabile: le proiezioni a medio termine

Questo colpo di scena atmosferico arriva dopo settimane che hanno già messo a dura prova il Paese. Agosto è stato caratterizzato da una lunga fase instabile: caldo solo a tratti, con frequenti irruzioni fresche e temporali che hanno fatto saltare molte previsioni di vacanza.

Verso un autunno instabile: le proiezioni a medio termine (AnsaFoto) – mincomes.it

La fine del mese ha regalato qualche giorno di stabilità, ma già con la sensazione che l’estate fosse finita in anticipo. Il primo weekend di settembre ha riportato sole e caldo, quasi a illudere che potesse esserci una tregua più duratura.

Le proiezioni a medio termine non sono rassicuranti. Gli esperti parlano di un settembre con caratteristiche più autunnali che estive, con ulteriori passaggi perturbati soprattutto al Centro-Nord. A ottobre, la tendenza conferma la stessa dinamica: temperature nella norma o leggermente sotto e piogge più frequenti della media, specie sulle regioni tirreniche e sul Nord Italia.

Per chi pensava che settembre potesse regalare una coda d’estate, la realtà è un’altra: siamo già entrati, e in maniera brusca, nell’autunno meteorologico.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Assegno pensionistico di dicembre più corposo, ma non per tutti: a chi spetta e a quanto ammonta

Assegno pensionistico di dicembre più corposo, ma non per tutti:scopri chi può beneficiare dell'aumento ea…

1 mese ago

“Dopo l’isola arrivai a pesare 51 kg”, il dramma svelato solo ora dell’ex naufrago: confessione da brivido

"Dopo l'isola arrivai a pesare 51 kg"racconta l'ex naufrago, ha svelato per la prima volta…

1 mese ago

TV / Maria De Filippi scatenata: ecco cosa è successo in diretta

Scena da non credere l'altra sera a 'Belve', su Rai 2. Maria De Filippi, la…

1 mese ago

PENSIONI DAL 2026 / Novità clamorosa per gli Italiani

Manovra, cosa cambia per le pensioni: niente proroga di Quota 103 e Opzione donna nella…

1 mese ago

METEO ITALIA / Domenica piove o no? Arriva la risposta!

Meteo dopodomani – NORD Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Settentrione e il…

2 mesi ago

Tasse telefoniche: colpo di scena! Arriva la decisione del governo

Passo indietro del centrodestra su una disposizione che aveva suscitato un mare di polemiche. Forza…

2 mesi ago