La sfida del preserale continua. Stefano De Martino da una parte, Gerry Scotti dall’altra. Rai e Mediaset che si guardano in cagnesco sugli ascolti. Ma stavolta a fare notizia non è lo share, bensì le battute al veleno dei due conduttori.
Il riferimento a Pier Silvio Berlusconi
Tutto parte da una vecchia distinzione lanciata da Pier Silvio Berlusconi: i “pacchi fortunati” di Rai 1 contro la “ruota culturale” di Canale 5. Una provocazione che negli studi di Affari Tuoi non è passata inosservata. E così mercoledì 1 ottobre De Martino ha trovato l’occasione per rispondere.
Il concorrente della serata è Giuseppe, dal Lazio, che si presenta spiegando di essere laureato in Economia e Commercio. A quel punto squilla il telefono rosso. De Martino alza la cornetta: «Cosa vuole? Ah, è vero… mi dispiace, però notaio anche lei deve dare un occhio. Non può partecipare, è laureato». Una stoccata neanche troppo velata alle parole dell’ad Mediaset. Ma non finisce qui. Con ironia, De Martino aggiunge: «Però se vuole la posso raccomandare per qualche altro gioco». E il riferimento è chiarissimo: La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. La scena diventa quasi surreale quando entra in gioco la figlia, Giulia, studentessa magistrale in Ingegneria biomedica. De Martino, sorpreso: «Ma dove vogliamo andare?». E non è tutto. Arriva la foto degli altri figli: Matteo al dottorato in Economia a Barcellona, Francesco dentista. Troppi titoli di studio, insomma. Tanto che l’ex ballerino chiude con una battuta: «La partita è annullata signori, mi prendo io la responsabilità. Troppi laureati».