Un successo dietro l’altro. E ora Stefano De Martino può davvero sorridere. Affari Tuoi è tornato a volare negli ascolti, battendo La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti nell’access prime time. Non accadeva da giorni. E sì, questa volta la fortuna sembra averci messo lo zampino. Avete visto la tv in questi giorni? Le puntate di Affari Tuoi sono state assolutamente straordinarie. Divertenti e pene di colpi di scena.
Avete visto? Nelle ultime 8 puntate i pacchisti di Rai1 hanno già superato il milione di euro di vincite. Una cifra enorme, considerando che fino a poche settimane fa le puntate si chiudevano spesso con premi molto più bassi. Così, durante la serata dell’8 ottobre, De Martino si è lasciato scappare una battuta: «Avete un c*lo ultimamente…». Pubblico in studio in piedi, applausi e tante risate.
Ma dietro la leggerezza del momento c’è un dato concreto: il sorpasso. Affari Tuoi ha totalizzato 5.092.000 spettatori, con il 24,5% di share, superando di poco La Ruota della Fortuna, ferma a 5.035.000 (24,2%). Una manciata di decimali, ma quanto basta per riportare Rai1 davanti a Canale 5.
Un sorpasso che sa di rivincita. Perché, va detto, il confronto con Gerry Scotti non è mai banale: due stili opposti, due mondi diversi. Eppure De Martino sembra aver trovato la formula giusta, mescolando ironia, ritmo e quella naturalezza che ormai è il suo marchio. Qualcuno, inevitabilmente, ha tirato fuori i vecchi ricordi: ai tempi d’oro, le grandi vincite del programma finirono anche sotto la lente di Striscia la Notizia, che mise in dubbio la casualità dei “pacchi fortunati”. Ma oggi l’atmosfera è cambiata. Tutto più leggero, più spontaneo, più televisione “di casa”. E se la fortuna continua così, difficile dare torto a De Martino: sì, un po’ di “c*lo” c’è davvero.