Gerry Scotti dà l’annuncio: “Affari tuoi…” / NEWS TV

La sfida è sempre viva, sempre aperta. E quello di cui stiamo parlando è chiaro: Affari Tuoi e la Ruota della Fortuna. Lo abbiamo già fatto in questi giorni su MinComes. E’ un argomento che ha improvvisamente ri-acceso gli entusiasmi, quando si parla di tv tradizionale. E sentite cosa ha detto Gerry Scotti, che ne ha parlato in queste ore.

«Il 27% di share? È una cosa d’altri tempi». Lo “Zio” lo dice sorridendo, ma la voce tradisce una punta d’emozione. E questo è sorprendente, considerando anche gli anni da cui Gerry fa questo mestiere. Al Festival dello Spettacolo di Tv Sorrisi e Canzoni, al Superstudio Più di Milano, il conduttore festeggia il ritorno trionfale de La Ruota della Fortuna e una sfida che ormai appassiona milioni di italiani: quella con Affari Tuoi di Stefano De Martino. «Voglio rendere onore al mio avversario – racconta – è giovane, bravo, e si merita tutto quello che sta ottenendo».

I numeri, però, parlano chiaro. Non è la prima volta che ne parliamo, che lo diciamo. Nella puntata del 23 ottobre La Ruota della Fortuna ha toccato quota 5.162.000 spettatori con il 24,4% di share, battendo Affari Tuoi fermo al 22,1%. Scotti scherza, ma con affetto: «Quando porto fuori il cane, vedo le finestre accese nei palazzi. Uno guarda me, l’altro lui. E penso: vai, è uno a uno. Questa è la tv che amo». Sembra essere tornati negli anni ’90, quando la tv tradizionale aveva il peso che sembra essere tornata ad avere oggi.

Poi si fa più serio, ma senza perdere ironia: «Oggi, sommando gli ascolti, parliamo di più di 11 milioni di persone che ogni sera scelgono una televisione leggera, popolare, quella che unisce le famiglie. È la nuova prima serata, la nostra. Speriamo che duri». Un augurio ovvio, che però dovrà essere confermato dal lavoro. Che sarà parecchio.

E mentre ringrazia il pubblico, Scotti non dimentica chi divide con lui il successo: Samira Lui, compagna d’avventura e volto rivelazione del programma. «È il simbolo del nuovo protagonismo femminile in tv – dice con orgoglio –. Fa finta di essere la valletta, ma non lo è affatto. È la mia socia, la mia compagna di gioco. E ha un dono raro: piace anche alle donne. E questo, credetemi, è il vero traguardo».

Poi un pensiero tenero, quasi sussurrato: «Pensavo che la mia avventura con La Ruota della Fortuna fosse finita con le quaranta puntate in omaggio a Mike Bongiorno. Invece, credo che Mike da lassù mi abbia dato una mano. E ora chissà quanto andremo avanti». Durante l’incontro, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, gli consegna un Telegatto di nuova generazione, realizzato con materiali sostenibili. Scotti lo prende in mano, lo guarda, poi sorride: «Faccio parte di una generazione che per un Telegatto avrebbe fatto di tutto. Ne ho vinti undici, ma questo… questo vale doppio».

Gestione cookie